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Nel webinar “Adolescenti: conoscerli per amarli” abbiamo affrontato innanzitutto le basi di un’età da sempre definita turbolenta. Lo stimolo per tutti i partecipanti è stato quello di recuperare la “propria adolescenza” con tutte le emozioni e i ricordi che l’hanno contraddistinta.
Per un genitore è importante formarsi su quali siano i principali processi di cambiamento che portano una persona a passare dall’età della fanciullezza a quella dell’adultità. Infatti, l’adolescente vive una tensione fra il non essere più un bambino e il non essere ancora adulto. In mezzo a questa tensione, si trova di tutto e il nostro adolescente a volte ci provoca ponendosi come adulto o come bambino, a seconda delle convenienze.
Vi è, inoltre, una tensione fra il desiderio di stare soli e la voglia di stare in un gruppo di pari. Con i partecipanti si sono analizzate in particolare due situazioni spesso ricorrenti, riguardo il desiderio di solitudine: la prima situazione è quella di adolescenti che fanno docce interminabili, mentre la seconda situazione è quella nella quale prolungano lo stare nel letto fino a tarda mattina. Lo stare soli è necessario per stare con sé stessi, riconoscersi, rielaborare i vissuti e riorganizzare i pensieri. Il momento della doccia è particolare in quanto l’adolescente è nudo con sé stesso, con il suo corpo in pieno cambiamento e che ha bisogno di essere scoperto, riconosciuto. L’acqua che scorre e che pulisce aiuta in questo processo di pensiero per stare in contatto con l’io profondo.
Il momento del letto, spesso sotto le coperte, ricorda la fase della pupa, prima che diventi farfalla. Come il corpo dell’adolescente si sente avvolto e protetto, così i pensieri possono rielaborare i vissuti e le emozioni in tranquillità, al riparo.
Nella voglia di stare con il gruppo di coetanei, gli adolescenti esprimono i bisogni di appartenenza, di esserci per qualcuno, di esplorare i propri sentimenti e condividerli con chi si ritiene degno di fiducia.
Sono tanti i compiti di sviluppo a cui sono chiamati a rispondere e tutti devono essere messi in correlazione con la pubertà. I cambiamenti fisici che coinvolgono gli adolescenti sono atti a raggiungere la maturità riproduttiva; non dobbiamo dimenticare però che, a fianco di un corpo che cambia, ci sono anche emozioni, capacità cognitive e abilità relazionali che si modificano, si ristrutturano, cambiano.
Allora qual è il nostro compito di genitori? È solo uno: essere al loro fianco, con amore e competenza. Attraverso questi webinar di formazione, noi genitori possiamo aumentare le nostre capacità educative e affettive.
Il prossimo appuntamento per approfondire queste tematiche sarà il webinar “La sessualità in adolescenza”. Tutte le informazioni, a questa pagina
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