Chi siamo

A fronte di una domanda crescente di formazione, consulenza e accompagnamento alla persona e alle famiglie nei diversi ambiti di vita, Ai.Bi. ha costituito FARIS – Family Relationship International School, un centro d’eccellenza dove l’esperienza di oltre 30 anni maturata sui temi di adozione, di affido familiare e di gestione dell’accoglienza sarà messa a disposizione delle famiglie, degli operatori del sociale, delle aziende e della comunità.

Dal latino for, fāris, fatus sum, fāri

..Tu parli, racconti….AiBi ti ascolta…ti accoglie…ti mette a disposizione gli strumenti per migliorare e arricchire  le relazioni familiari

The little child looking on the wooden figures of mom, dad and child in his hands. Concept of the child dreaming about family

Le aree di intervento che ci vedono protagonisti sono:

• Adozione Internazionale: formazione, accompagnamento e consulenze sono finalizzate a preparare chi si avvicina al mondo dell’adozione internazionale e a sostenere chi vive le criticità che possono emergere nel corso degli anni, siano essi genitori o figli stessi.
  • Affido familiare: formazione, accompagnamento e consulenze hanno l’obiettivo di preparare chi vuole accogliere un minore temporaneamente, su disposizione di un Tribunale per Minori che ravvede forti criticità nella famiglia d’origine.
  • Area Genitori & Figli: in diverse fasi della vita, dalla formazione della coppia alla neogenitorialità, alla crescita dei propri figli fino a come superare alcune fasi difficili della vita e delle interazioni dei componenti della famiglia con la società, elaboriamo formazioni specifiche, accompagnamento e consulenza attraverso i nostri esperti counselor, psicologi e pedagogisti.
  • Formazione Operatori del sociale: formiamo gli operatori che lavorano nelle tematiche dell’adozione, dell’affido familiare, della tutela in ambito minorile e nelle relazioni familiari.
    I corsi si rivolgono a studenti universitari in scienze sociali (es. Scienze dell’Educazione, Servizio sociale e Psicologia) e operatori del settore (educatori, assistenti sociali, psicologi e insegnanti).
  • Enti Pubblici & Privati: corsi di formazione e di aggiornamento sono pensati a beneficio di Scuole, Servizi Sociali, Enti territoriali e aziende. Per queste ultime, elaboriamo in particolare pacchetti di welfare aziendale che possano soddisfare le esigenze aziendali e del personale in carico.

I nostri professionisti, consulenti e formatori rappresentano un team autorevole in grado di garantire un modello unico di intervento integrato che unisce specifiche competenze professionali all’esperienza maturata nelle tematiche sopraesposte.