Chi siamo

A fronte di una domanda crescente di formazione, consulenza e accompagnamento alla persona e alle famiglie nei diversi ambiti di vita, Ai.Bi. ha costituito FARIS – Family Relationship International School, un centro d’eccellenza dove l’esperienza di quasi 40 anni maturata nell’accompagnamento delle femiglie sarà messa a disposizione delle stesse, degli operatori del sociale, delle aziende e della comunità.

Dal latino for, fāris, fatus sum, fāri

..Tu parli, racconti….AiBi ti ascolta…ti accoglie…ti mette a disposizione gli strumenti per migliorare e arricchire  le relazioni familiari

family-6398107_1920

Le aree di intervento che ci vedono protagonisti sono:

  • Adozione Internazionale: formazione, accompagnamento e consulenze sono finalizzate a preparare chi si avvicina al mondo dell’adozione internazionale e a sostenere chi vive le criticità che possono emergere nel corso degli anni, siano essi genitori o figli stessi.

 

  • Affido familiare: formazione, accompagnamento e consulenze hanno l’obiettivo di preparare chi vuole accogliere un minore temporaneamente, su disposizione di un Tribunale per Minori che ravvede forti criticità nella famiglia d’origine.

 

  • Genitori & Figli: in diverse fasi della vita, dalla formazione della coppia alla neogenitorialità, alla crescita dei propri figli fino a come superare alcune fasi difficili della vita e delle interazioni dei componenti della famiglia con la società, elaboriamo formazioni specifiche, accompagnamento e consulenza attraverso i nostri esperti counselor, psicologi e pedagogisti.

 

  • Operatori del sociale: formiamo gli operatori che lavorano nelle tematiche dell’adozione, dell’affido familiare, della tutela in ambito minorile e nelle relazioni familiari.
    I corsi si rivolgono a studenti universitari in scienze sociali (es. Scienze dell’Educazione, Servizio sociale e Psicologia) e operatori del settore (educatori, assistenti sociali, psicologi e insegnanti).

 

  • Benessere vita e lavoro: formazione e consulenza hanno l’obiettivo di valorizzare l’integrazione tra sfera di vita professionale, personale e familiare, per un armonico equilibrio in grado di impattare sul benessere della persona e sulla sua performance lavorativa. Ognuno ha una dimensione familiare, non solo chi è genitore, sposato o convive. Integrare queste sfere di vita non solo è possibile ma anche opportunità di crescita familiare e professionale. FARIS accompagna in questo processo di consapevolezza e sviluppo attraverso formazione e consulenza.

 

I nostri professionisti, consulenti e formatori rappresentano un team autorevole in grado di garantire un modello unico di intervento integrato che unisce specifiche competenze professionali all’esperienza maturata nelle tematiche sopraesposte.