Maria e i bambini contesi

Oltre la vicenda di Cogoleto

La pubblicazione, con la prefazione dell’editorialista di Repubblica Francesco Merlo, rilegge la vicenda della bambina bielorussa Maria che ha diviso le coscienze, mettendo in crisi il sistema dei soggiorni solidaristici e delle Adozioni internazionali, nonché i rapporti tra Italia e Bielorussia. La vicenda di Maria viene approfondita da un punto di vista sociologico, giuridico e teologico: essere lontani dalle relazioni familiari è una condizione che accomuna molti altri bambini che vivono negli orfanotrofi , in Italia e nel mondo.

Anno di pubblicazione: 2007

Autori: A.A.VV.