CORSO WEBINAR: “L’Adozione Internazionale, oggi. Bambini, Paesi, procedure, una realtà in continua trasformazione” per OPERATORI

06 Ott 2021 - 17:00
(GMT+1:00) Rome
Il webinar inizia tra:
Durata: 120 min
Posti rimasti: 20
Prezzo: 80,00 Iva incl.

Conduce il Webinar

PIATTAFORMA ZOOM

Il corso “L’Adozione Internazionale, oggi. Bambini, Paesi, procedure, una realtà in continua trasformazione” è rivolto a operatori del sociale che si occupano di adozione, e a tutti coloro che, avendo a cuore la tematica – per lavoro o studio – possano orientare e applicare al meglio la propria competenza e professionalità. Il corso viene condotto dagli esperti di Adozione Internazionale di Ai.Bi Amici dei Bambini.

Il corso si articola in 4 moduli che saranno affrontati in modalità webinar secondo il seguente calendario:

• Modulo 1, 6/10/21 dalle 17.00 alle 19.00
  • Modulo 2, 13/10/21 dalle 17.00 alle 19.00
  • Modulo 3, 20/10/21 dalle 17.00 alle 19.00
  • Modulo 4, 27/10/21 dalle 17.00 alle 19.00

Il corso avrà una durata di complessiva di 9 ore e un costo di 80€ (tutti i moduli inclusi).

Iscrivendosi al Modulo 1 (click su “accedi” in alto a destra) si è già completata l’iscrizione per gli altri moduli.

Obiettivi del corso:

Fornire agli operatori i necessari aggiornamenti rispetto alla realtà internazionale nella quale vivono i minori dichiarati adottabili per meglio comprendere quanto la disponibilità delle coppie sia rispondente ai bisogni dei bambini.

Raffrontare tra le diverse normative quanto rispondente alla nostra legge nazionale e quanto invece sia difforme dai nostri criteri.

Metodologia:

Il corso prevede una parte illustrativa da parte del conduttore e momenti di interazione con i partecipanti.

Skill conseguite al termine del corso:

Acquisizione di conoscenza e consapevolezza dei reali bisogni dei bambini che arrivano tramite l’adozione internazionale, delle diverse normative e dell’importanza di approfondimenti tematici con le coppie aspiranti l’adozione. È prevista la consegna di Attestato di Partecipazione.

Il link ZOOM per accedere al primo modulo sarà inviato contestualmente all’iscrizione al corso, quelli per accedere ai rimanenti appuntamenti saranno poi inviati dalla email faris@fondazioneaibi.it, sempre a seguito dell’iscrizione al corso.

Modulo 1, temi trattati:

• “Le diverse procedure di Adozione nel mondo”
  • “Le peculiarità di alcuni Paesi”
  • “Come le Autorità straniere interpretano le relazioni psico-sociali e i decreti di idoneità”
  • “Ogni Paese elabora propri criteri predittivi per la valutazione della genitorialità adottiva, vediamo i principali”

Conduttori: Cinzia Bernicchi e Lorenza Persona, Ai.Bi. Amici dei Bambini

Modulo 2, temi trattati:

• “I minori: le cause d’abbandono, l’istituzionalizzazione, le diversità culturali”
  • “I bambini “speciali” cosa hanno in più”
  • “Le problematiche sanitarie più frequenti nei diversi continenti”
  • “Le liste speciali”

Conduttori: Cinzia Bernicchi e Monica Colombo, Ai.Bi. Amici dei Bambini